Chi siamo
Cartastraccia è un’associazione che dal 2011 promuove il piacere di leggere sin dalla più tenera età, avvicinando alla lettura i piccolissimi, i giovani e chi si prende cura di loro.
Veniamo da percorsi formativi ed esperienze professionali diversi ma siamo uniti dalla passione per le parole, le immagini e i libri.
La nostra sede è a Roma, dove abbiamo legami consolidati con biblioteche di pubblica lettura, istituti di cultura, fondazioni, strutture sociosanitarie e scuole del territorio. Collaboriamo con altre province e regioni nell’ottica di un lavoro ramificato, all’interno di un continuo studio, scambio di saperi e buone pratiche.
Dedichiamo un’attenzione particolare alla promozione della lettura nella prima infanzia (0-6 anni); la lettura precoce è ormai riconosciuta a pieno titolo tra le più efficaci strategie di promozione della salute e di riduzione della disuguaglianza sociale, oltre a essere un potente strumento di contatto tra adulto e bambino.
Partecipiamo a bandi e riceviamo finanziamenti tramite affidamenti diretti o contributi da istituti, fondazioni e aziende. Le nostre attività sono sempre gratuite per chi ne prende parte.
Cartastraccia sostiene il progetto nazionale Nati per Leggere ed è ente amico dell’AIB, Associazione Italiana Biblioteche.
Il nostro staff
Cora Presezzi
Leyla Vahedi
Caterina Guiso Gallisai
Orsola Longhini
Stella Larotonda
Silvia Pacelli
Gabriella Caponigro
Silvia Garrone
Giuliana Marzarola
Noemi Fuscà
Paolo Saverio Pascone
Le nostre professionalità
Bibliotecaria, archivista, architetta, grafica, fotografa, editor, storica dell’arte, arteterapeuta, ricercatrice, pittrice, ceramista, incisore.
Letizia Tarantello, pioniera delle biblioteche per ragazzi, è la nostra presidente onoraria.
Ci accompagnano in pazze avventure
Cecilia Campironi (illustratrice); Alessandro Dandini de Sylva (artista e curatore indipendente); Pino Grossi (lettore e attore); Simonetta Leoni (ostetrica); Ulisse Poggioni (web designer e creativo); Fiona Sansone (attrice).